Azienda

La nostra azienda

Tessitura Taiana Virgilio lavora con l'obiettivo di raggiungere la completa soddisfazione delle esigenze del cliente.

Per questo motivo si offre come partner responsabile e competente nella ricerca della migliore soluzione in campo tessile.

Tutti i mezzi tecnologici, le risorse umane, il know-how sviluppato in oltre 80 anni di attività sono a disposizione dei clienti che intendono raggiungere i migliori risultati di qualità, rapidità e completa soddisfazione del mercato.

La nostra Vision e la nostra Mission

Vision

Costruire un'azienda di nuova generazione
orientata al futuro e fondata sui valori e l'esperienza della sua storia.
Favorire la centralità dell'uomo nel rispetto delle regole ambientali etiche e sociali.

Mission

Impegnare tutte le risorse ad adeguare le nostre abilità
alle esigenze dei mercati strategici e dei loro leaders,
internazionalizzare il prodotto ed allinearlo agli obiettivi,
stratificando l'offerta per stile, prezzo e servizio.

La nostra storia

È il 1933 quando in un paese del comasco, Olgiate Comasco, Virgilio Taiana avvia il suo primo telaio di tessitura.
Il contesto è privilegiato, la tradizione e la cultura tessile in questa terra sono già un grande patrimonio, qualcosa di unico al mondo.

Un piccolo universo industriale fatto di tintorie, stamperie e tessiture. Un fenomeno economico che trova il suo successo sull'operosità, l'intelligenza e la creatività della gente di questa terra.
A distanza di 85 anni rimangono fondamentali i valori umani, l'eredità artigianale e culturale che questa stessa gente ci ha lasciato perchè potessimo continuare e sviluppare il loro lavoro.

Politica ambientale

Taiana è convinta che la salvaguardia dell’ambiente sia un elemento imprescindibile per fare impresa in maniera etica e consapevole, oggi e negli anni a venire.

Questo, oltre ad un impegno etico-sociale, rappresenta e rappresenterà anche un fattore di competitività negli anni a venire.

Per questo Taiana ha ideato un processo di eco-sostenibilità integrata chiamato R.R.R. che fonda le proprie basi sulle norme UNI EN ISO 14001 EN 9001 e vede la gestione ambientale come elemento dominante di ogni fase del proprio ciclo produttivo con un approccio olistico.

Questo si traduce in una attenzione su questi temi in ogni fase del processo, sensibilizzando tutti i dipendenti cooperando con Fornitori e Clienti su queste tematiche.

Questa forte Volontà Aziendale si traduce nell'applicazione dei seguenti impegni:

  • Assicurare la continua conformità alle norme di legge e ai regolamenti applicabili, con particolare attenzione alla normativa ambientale e alla gestione dei rifiuti, sensibilizzando e coinvolgendo dipendenti, fornitori e clienti affinché siano correttamente gestiti gli impatti dei rifiuti e delle bonifiche
  • Seguire periodiche verifiche ispettive interne per verificare la conformità del Sistema UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 14001
  • Perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni dell’organizzazione, sia nell’ottica della qualità sia dell’ambiente analizzando ed operando ogni fase dei processi
  • Ridurre in maniera progressiva gli impatti ambientali della nostra attività, diretti ed indiretti, con particolare attenzione ad una produzione a basso impatto energetico attraverso una scelta accurata dei più avanzati macchinari produttivi in termini di efficienza energetica
  • Ridurre in maniera progressiva l’utilizzo di acqua nelle fasi produttive, attraverso tinture con processi a basso utilizzo e prediligendo processi di stampa e finissaggio “a secco”
  • Selezionare e prediligere, ove possibile, le lavorazioni di fornitori situati in un aree geografiche limitrofe al fine di diminuire l'inquinamento indotto dai trasporti
  • Riutilizzare gli scarti della produzione per evitare sprechi
  • Creare prodotti che abbiano un ciclo di vita più lungo e pertanto abbiano un minor impatto sull'ambiente nel medio periodo.
  • Tendere ad utilizzare un sempre maggior numero di materie prime eco-sostenibili come filati riciclati post-consumer e fibre o filati biodegradabili, inserendoli in un progetto specifico chiamato Relyfe fabrics (http://www.relyfefabrics.com/)
  • Impegnarsi costantemente nella riduzione dell'utilizzo di sostanze chimiche potenzialmente pericolose per l'ambiente, anche se esse sono sotto i limiti di legge. Protendere a valori ZERO per le sostanze elencate nel protocollo Detox. Particolare attenzione viene posta nell'identificazione e sviluppo di trattamenti idrorepellenti PFC free
  • Diffondere al pubblico la Politica e le informazioni necessarie per far comprendere gli effetti sull’ambiente delle attività dell’impresa e mantenere rapporti trasparenti e aperti e costruttivi con gli stakeholder.

La Politica aziendale è stata sviluppata con la collaborazione del personale dipendente ed adottata nello svolgimento di tutte le attività d'impresa. Tale politica viene condivisa con gli stakeholder in coerenza ad una politica sociale che va oltre il rispetto delle prescrizioni di legge e individua pratiche e comportamenti adottati su base volontaria, nella convinzione di ottenere dei risultati che possano portare benefici e vantaggi a se stessa e al contesto in cui si opera.

+ Leggi tutto