News

Nuovi eventi fieristici

La Tessitura Taiana Virgilio parteciperà prossimamente ai seguenti eventi fieristici

28 - 29 Novembre 2018 PERFORMANCE DAYS - Hall C1 Stand A09 - Monaco di Baviera, DE

3 - 6 Febbraio 2019 ISPO - Monaco di Baviera, DE

5 - 7 Febbraio 2019 MILANOUNICA - Paris, FR

12 - 14 Febbraio 2019 Premiere Vision Paris - Paris, FR

TAIANA VANITY A/I 18/19

Taiana Vanity Autunno Inverno 2018 2019 è una collezione sofisticata che alterna fluidità a violente sterzate di stile per un dinamismo coinvolgente e spesso inaspettato.

E’ il frutto maturo di una ricerca stilistica unica dove si sono esplorate le più innovative tecnologie tessili.
E’ un universo che possiamo suddividere in quattro galassie.

The Thinker
Qui prendono forma i tessuti fluidi (viscosa-seta, viscosa  e viscosa-cotone). Un senso di calma pervade questo tema, nel quale i colori classici si impastano in modo polveroso dando una patina vintage, in cui minimalismo e maximalismo del design dialogano in chiave luxury.
Le righe la fanno da padrona: grigi che ricordano le stratificazioni marmoree delle architetture sacre liguri e toscane, sovratinture sulla seta che danno aspetti cangianti e sofisticati, fino ad arrivare a reinterpretare il regimental in chiave camiceria.


HumaNature
Tema etnico multiculturale d'ispirazione nomade, dove si sposano influenze apparentemente diverse fra loro ma che hanno un filo conduttore: fiori dell'est misti a disegni simbolici dai colori sgargianti su fondi scuri, tappezzeria mischiata con le righe, un ritorno all'istinto e ai colori intensi della natura, dove l'imperfezione arricchisce perchè rende il pezzo unico.
Ne nasce una interpretazione particolare dove fondi leggeri in misto cotone si alternano a  parti lanose in disegnature etniche, plumetis lanosi, fil coupè importanti.


Worldhood
Urban style in cui le sovrapposizioni culturali e i substrati urbani si traducono in un mix di aspetti. Misti cotoni più pesanti con righe armaturate e con mani carta si alternano a fondi leggeri con interventi lucidi, in un mix tra graphic street style e night street style.


DarkWonder
Misteriosi giochi di luci riflesse che brillano su un cielo nero che diventa mare, effetti ottenuti con flock, lamine, glitter, lurex, con giochi di trasparenze, con sovrastampati. Un mondo in grigio e nero, dove ogni tanto compaiono luci e colori. Misti cotone contrapposti a mani organze, ma anche basi stretch leggero/pesante

TAIANA CULT A/I 18/19

CULT La collezione Taiana Cult Fall Winter 2019 nasce con lo spirito di osservare con occhi nuovi spazi già visitati e di esplorarne di nuovi mai visti prima.

E’ un movimento armonico dove si rende necessario ogni singolo movimento, una forza orchestrale che prevede unicamente l’impiego di tutti. All’interno della collezione infatti si muovono esperienze diverse e il green inteso come ecoresponsabilità riviste un ruolo cruciale. Nella prima parte si fanno spazio i cotoni con microgeometrie e giochi di armature con tagli e incursioni di colore a spot. Accediamo quindi alla rivisitazione vera e audace del camouflage con effetti cromatici tritonali o armature vedo non vedo. Straordinario lo studio sui patchwork di armature con giochi di disegni 3D distrutti da graffi e tagli. Sempre in cotone l’universo etnico riveste una grande importanza. E’ però un etnico non banale ma frutto di approfonditi studi materici e stilistici.

Approdiamo quindi in una nuova era con un classico Taiana ovvero l’articolo New Age, un punto fermo della proposta di casa che però viene proposto riciclato e ripensato in chiave classica oppure sovrastampato in jacquard. Meravigliosa l’offerta denim, anch’essa specialità della casa, con microdisegni sovrastampati e tra le nuove lavorazioni va citata senza dubbio l’agugliatura, un virtuosismo tecnico tutto da vedere. Il flock vive invece tono su tono con diversi motivi: dalla riga al disegno cashmere. Sempre in chiave contrapposizione si distingue il tessuto laccato con motivi a contrasto. Novità tra le novità è l’introduzione di una capsule collection peso giacca o pantalone che prevede una selerzione limitata di disegni dark con accenni di colore.

TAIANA Primavera Estate 2018

CULT collection
Mossa, viva, materica, veloce, irriverente. La collezione Taiana Cult per l’estate 2018 sfugge ad ogni definizione ma questi sono gli aggettivi che meglio riescono a raccontarla.

VANITY collection
E’ il tema dei contrasti, delle opposizioni, velate o dichiarate, che accompagna e attraversa la collezione Taiana Vanity per la primavera estate 2018. Una ricerca scrupolosa e dosata alle origini dell’eleganza femminile.

Discover Bellagio

The new Swimwear and Athleisure benchmark!

The unique woven structure gives preciousness to any garment thanks to:

  • Durable stratch
  • Unique recovery
  • Shaping capability
  • Lightness
  • Breathability
  • Quick drying
  • Pilling free

Taiana Kinetech

Eurobike Award Winner 2015

In Agust 2015 TAIANA won an Eurobike Award 2015 with its product Kinetech GUARD™.

Manri Kishimoto for TAIANA Capsule

Collection 2014 > 2015

In October 2012 TAIANA company started a close collaboration with one of the most promesing textile designer coming from the well known UK university Central Saint Martins College of Arts & Design: Manri Kishimoto.

Manri Kishimoto is a multi-awarded designer:

2011 prize winner of the sponsorship for final year by SWAROVSKI
2012 best to graduate from UK arts school
chosen for the Texprint Program 2012
prize winner of The lululemon Athletica Award in London UK
prize winner of Texprint Awards PANTONE™ Colour Prize in London UK
chosen for the comON 2012 program in Como ITALY
prize winner of Mare di Moda swimwear print design in Cannes France