TAIANA presenta i risultati dell'ambizioso progetto di ricerca e sviluppo SMYT "Smart hydration garment", frutto del partenariato composto da Info Solution S.p.A., Tessitura Taiana Virgilio S.p.A. e Politecnico di Milano.
Il progetto è stato realizzato con il concorso di risorse dell'Unione Europea (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale), dello Stato Italiano e di Regione Lombardia.
SMYT è una pietra miliare per TAIANA nello sviluppo degli eTextile e Smart Textile. Grazie al lavoro congiunto con i partner in ambito di Elettronica e Bioingegneria è stato possibile realizzare degli Outfit per Ciclismo e Traithlon sensorizzati di nuova generazione.
Questi indumenti sono stati realizzati con tessuti Kinetech® bielastici sensorizzati, integrati in un sistema in grado di misurare parametri importanti per l'attività fisica e gestione dello sforzo, quali la sudorazione, la respirazione, il ritmo cardiaco, la temperatura corporea, la temperatura e l'umidità dell'ambiente nel quale viene svolta l'attività fisica.
Un vero e proprio sistema integrato per il monitoraggio di aspetti fisiologici e ambientali che permettono una più diretta ed immediata gestione dello sforzo ed integrazione idro/calorica durante l'attività sportiva di Endurance di alto livello.