Azienda

La nostra azienda

Tessitura Taiana Virgilio lavora con l'obiettivo di raggiungere la completa soddisfazione delle esigenze del cliente.

Per questo motivo si offre come partner responsabile e competente nella ricerca della migliore soluzione in campo tessile.

Tutti i mezzi tecnologici, le risorse umane, il know-how sviluppato in oltre 90 anni di attività sono a disposizione dei clienti che intendono raggiungere i migliori risultati di qualità, rapidità e completa soddisfazione del mercato.

La nostra Vision e la nostra Mission

Vision

«Contribuire all’evoluzione del mondo tessile con proposte innovative nella performance e nell’aspetto.

Farlo con un team motivato di persone appassionate e competenti, che collaborano in partnership con i nostri clienti.

Insieme innoviamo lasciando un mondo migliore di quello che abbiamo avuto in prestito.»

Mission

«Siamo un’azienda solida e dinamica, che produce tessuti woven.

Forti di un’esperienza di oltre 90 anni e una vocazione alla ricerca continua, portiamo innovazione nel mercato, collaborando con i più affermati marchi.

Lavoriamo in una logica di miglioramento continuo, assicurando ai nostri clienti la possibilità di realizzare con successo i loro progetti.»

La nostra storia

È il 1933 quando in un paese del comasco, Olgiate Comasco, Virgilio Taiana avvia il suo primo telaio di tessitura.
Il contesto è privilegiato, la tradizione e la cultura tessile in questa terra sono già un grande patrimonio, qualcosa di unico al mondo.

Un piccolo universo industriale fatto di tintorie, stamperie e tessiture. Un fenomeno economico che trova il suo successo sull'operosità, l'intelligenza e la creatività della gente di questa terra.
A distanza di 85 anni rimangono fondamentali i valori umani, l'eredità artigianale e culturale che questa stessa gente ci ha lasciato perchè potessimo continuare e sviluppare il loro lavoro.

Politica ambientale

Taiana è convinta che la salvaguardia dell’ambiente sia un elemento imprescindibile per fare impresa in maniera etica e consapevole, oggi e negli anni a venire.

Questo, oltre ad un impegno etico-sociale, rappresenta e rappresenterà anche un fattore di competitività negli anni a venire.

Per questo Taiana ha ideato un processo di eco-sostenibilità integrata chiamato R.R.R. che fonda le proprie basi sulla norma ISO 14001 e vede la gestione ambientale come elemento dominante di ogni fase del proprio ciclo produttivo con un approccio olistico.

Questo si traduce in una attenzione su questi temi in ogni fase del processo, sensibilizzando tutti i dipendenti cooperando con Fornitori e Clienti su queste tematiche.

Questa forte Volontà Aziendale si traduce nell'applicazione dei seguenti impegni:

  • garantire il rispetto della normativa nazionale, UE e Internazionale, in relazione all’Ambiente e la sua salvaguardia
  • garantire una crescente attenzione in campo ambientale in ogni fase del processo, sensibilizzando tutti i dipendenti e fornitori in una “Prospettiva di Ciclo di Vita (Life Cycle Perspective)”, che possa evitare lo spostamento involontario in un’altra fase del ciclo di vita del prodotto di eventuali impatti ambientali generati
  • ridurre in maniera progressiva gli impatti ambientali dell’Organizzazione, diretti ed indiretti, con particolare attenzione ad una produzione a basso impatto energetico attraverso una scelta accurata dei più avanzati macchinari produttivi in termini di efficienza energetica
  • favorire gli aspetti di “circolarità” nelle fasi di progettazione e produzione dei propri tessuti
  • riutilizzare gli scarti della produzione per evitare sprechi
  • favorire la riduzione in maniera progressiva dell'utilizzo di acqua nelle fasi produttive attraverso tinture con processi a basso utilizzo come produzioni Tinti in Filo e prediligendo processi di stampa e finissaggio “a secco”
  • avvalersi di fornitori ambientalmente responsabili, definendo tipologie ed attività di controllo applicabili
  • selezionare e prediligere, ove possibile, le lavorazioni di fornitori situati in un aree geografiche limitrofe
  • mantenimento ed incremento dei prodotti certificati Oeko-tex
  • tendere ad utilizzare un sempre maggior numero di materie prime eco-sostenibili come filati riciclati post consumer e fibre o filati prodotti da origine Naturale (Biopolimeri) e biodegradabili inserendoli in un progetto specifico chiamato Relyfe fabrics
  • impegnarsi costantemente nella riduzione dell'utilizzo di sostanze chimiche potenzialmente pericolose per l'ambiente mantenendo alta l’attenzione posta alla gestione controllata di tali sostanze nell’intera catena di fornitura e produzione
  • favorire l’ottimizzazione delle spedizioni e la logistica per ridurre l'impatto ambientale del trasporto dei propri prodotti

La Politica aziendale è stata sviluppata con la collaborazione del personale dipendente ed adottata nello svolgimento di tutte le attività d'impresa. Tale politica viene condivisa con gli stakeholder in coerenza ad una politica sociale che va oltre il rispetto delle prescrizioni di legge e individua pratiche e comportamenti adottati su base volontaria, nella convinzione di ottenere dei risultati che possano portare benefici e vantaggi a se stessa e al contesto in cui si opera.

+ Leggi tutto