TAIANA verso l'Economia Circolare

Tessitura Taiana Virgilio e Juliene Quaglio alla Milano Fashion Week per una moda etica e circolare

Tessitura Taiana Virgilio e la giovane designer brasiliana Juliene Quaglio presentano alla Milano Fashion Week un progetto innovativo sul tema della sostenibilità e della circolarità nel tessile abbigliamento.

Ancora una volta, l’azienda lariana collabora con i new designer più talentuosi per esplorare nuovi linguaggi espressivi.

Juliene Quaglio di NABA (Nuova Accademia di Belle Arti) ha visto nelle false cimosse scartate dai telai “una pulsione invocante”, il gemito di una nuova vita, possibilità impossibili. Con questi frammenti di tessuto ha creato una collezione manifesto, la prefazione di una nuova storia che intende dare vita allo scarto. Esclusione e inclusione, rifiuto e accettazione, una parabola che porta a far rinascere ciò che era già condannato e che viene riabilitato e celebrato.

Un progetto innovativo che invita a riflettere sul significato, ormai irrimandabile, di moda etica. L'idea creativa dietro la collezione si coniuga alla perfezione nell'impegno di Tessitura Taiana Virgilio a cercare delle soluzioni che possano convertire processi lineari in processi circolari.

L'idea di riuso è uno dei tre pillar della sostenibilità aziendale di Tessitura Taiana Virgilio. Il progetto RRR -Reduce, Reuse, Recyle- formalmente avviato nel 2016 con la certificazione ISO 14001:2015 antepone infatti l’etica a tutto il resto con la stessa vocazione che anima l’azienda dal 1933.

Juliene Quaglio sarà protagonista della sfilata Milano Moda Graduate che verrà trasmessa in diretta sul canale instagram di Camera Moda domenica 26 settembre a partire dalle ore 16:00.

RICHIEDI INFORMAZIONI

INVIA
RICHIESTA